COMPAGNIA DEI SEMPLICI

“SIC ET SIMPLICITER” BOLOGNA

"E' molto semplice essere felici, ma è molto difficile essere semplici".

(Rabindranath Tagore - Premio Nobel per la letteratura)

1^ GARA 28.06.2020
GOLF CUP EUROPEAN GOLF POLICE & MILITARY ASSOCIATION - CHALET FRANCOIS

18 buche, stableford, hcp, 3 cat. Premi: 1° lordo, 1° 2° netto per cat. GOLF CLUB DEL CERVINO

Di Giuseppe Vinci

Ricordo ancora quando tre anni fa, al Circolo Unificato dell’Esercito di Via Marsala 12, Bologna, ho conosciuto il Generale De Cicco, divenuto poi Presidente della Sezione UNUCI di Bologna; Accattivante nei modi di fare ci ha accomunato subito la stessa passione per il gioco del golf.

La sorpresa più grande, parlando di golf, è stato scoprire che era anche Presidente di una Associazione golfistica dilettantistica denominata “GOLF CUP EUROPEAN GOLF POLICE & MILITARY ASSOCIATION”, meglio conosciuta con il suo acronimo “E.M.P.G.A.”, con sede presso il Golf Club Franciacorta e affiliata alla Federazione Italiana Golf (F.I.G.).

Ovviamente mi sono iscritto immediatamente e ho proposto di poter estendere l’iscrizione anche ai Soci della Compagnia dei Semplici che praticano il gioco del golf, sia essi militari o ex militari, sia essi semplici Soci senza nessun trascorso militare.
La quota annuale d’iscrizione è di soli 40,00€ e per iscriversi occorre essere presentati da un Socio già iscritto.

A distanza di due anni ho trovato una grande famiglia e una disponibilità h24 del Segretario, Alessandro Carresi, persona veramente molto efficiente e disponibile.
E’ straordinario assistere, alla fine di ogni gara, al grande movimento di consorti e figli che con discrezione si muovono per preparare i premi (tanti) per i vincitori.

Il Presidente di EMPGA ha introdotto la regola che i premi non ritirati (ed è una cosa che stranamente accade sempre) vengono estratti fra tutti i presenti che hanno partecipato alla gara; con tale regola, alla fine tutti possono vincere qualcosa.
Il 28 giugno 2020, dopo il lungo periodo di chiusura per l’emergenza sanitaria che ha colpito tutto il mondo, finalmente è stata organizzata la prima gara di golf presso il prestigioso Golf Club del Cervino, ai piedi del Monte Cervino, in un contesto naturalistico e paesaggistico unico al mondo. La montagna simbolo della zona, meglio conosciuta come "la piramide perfetta".

Il percorso di gara è un 18 buche ben disegnato, in un panorama “mozzafiato” ed è tra i primi quindici campi d’Italia più belli affiliati alla Federazione italiana Golf. Il Golf Club del Cervino, uno dei campi situati ad altezza più elevata nel mondo (con i suoi 2050 m), entra a pieno titolo tra i circoli più importanti delle Alpi, con un percorso di gara formato da un
PAR 69 di 5.300 metri.
La gara è stata organizzata assieme al prestigioso CHALET FRANCOIS, diretto magistralmente dal Sig. Tino e da sua moglie, persone veramente fuori dal comune per cortesia e simpatia. Un posto da favola sia per l’accoglienza, sia per la ricercatezza dei cibi proposti, in un ambiente ricercato e nello stesso tempo famigliare. Le camere, tutte accoglienti e arredate con grande gusto, ti fanno sentire subito a “casa”. Lo CHALET FRANCOIS è consigliato veramente per tutti, non esiste posto migliore per ricrearsi.

L'Associazione Sportiva Dilettantistica European Golf Police & Military Association EMPGA

empga logo
  • EMPGA

  • info@empga.eu

  • +39 3485652570

  • Golf Club Franciacorta

    Via Provinciale, 34b - 23040 - Corte Franca (BS) Italia